Che cos'è l'amore?



Sempre meno spesso, ormai, sento parlare dell'AMORE. L'amore non come lo intendiamo ai giorni d'oggi, ma l'amore quello vero, unico, quello con la A maiuscola. Che cos'è l'amore? Che cosa definisce l'amore?

L'amore non penso si possa definire, proprio perché se è puro, è totalmente libero, privo di qualsiasi forma di costrizione, imposizione, limite, preconcetto. Una delle poche parole che penso si possa affiancare alla parola AMORE è il termine INCONDIZIONATO.

Se dovessi rispondere io a questa domanda, risponderei esattamente cos'è. L'amore è quel sentimento che è senza condizioni, o almeno così dovrebbe essere. 

E allora perché non lo insegna più nessuno? Perché non ce lo dimostra più nessuno?


Viviamo in una società che ci fa nascere, crescere, invecchiare e morire tenendoci assolutamente lontani dall'amore, dicendoci cosa è giusto e cosa è sbagliato, con chi dobbiamo uscire e con chi no, dicendoci che regole dobbiamo seguire, quali tappe obbligatorie dobbiamo seguire (e guai a non farlo, sei trattato come uno sfigato, come sbagliato, ecc.. ecc..). Ci dicono chi dobbiamo amare, quando, come e perché. Ma guai a seguire davvero proprio il cuore

 

Nella storia dell'umanità è pieno di racconti di persone che hanno amato davvero, incondizionatamente e totalmente, ma queste storie ormai non si sentono più. In una società in cui avremmo davvero modo di essere liberi e di seguire il nostro cuore, ormai nessuno più lo fa. In una società in cui potremmo, in teoria, essere liberi, siamo più schiavi che mai.

E allora mi chiedo: perché è successo questo? Perché non sappiamo più amare?


Io mi occupo di moda e mi è nata questa riflessione proprio perché, anche nella moda, si è perso totalmente l'amore. Io quando creo un capo ci metto amore totale, incondizionato e quando seguo le mie clienti nell'acquisto, provo un immenso amore per loro e spero che anche loro, indossando i miei capi, si ricordino di quanto amore possono provare in primis per loro stesse. Perché è solo amando davvero se stessi che si può davvero amare qualcun altro e l'intero mondo che ci circonda.


Voi cosa ne pensate?


Questo è il primo articolo che scrivo su questo argomento ma penso ne scriverò altri e mi piacerebbe conoscere le vostre opinioni, perché penso ci sia bisogno di più amore in questo mondo.


Vi mando un grande abbraccio.

Alessia


Commenti

I più letti