FAGOTTINI ALLE MELE

Ciao a tutti,
avevo in casa un pò di mele da finire e ho cercato una ricetta che fosse facile e veloce per farle.



Ho trovato quella dei fagottini alle mele ed essendo venuti spettacolari ve la voglio consigliare.
Gli ingredienti sono questi:

- 250 gr di mele (sono circa 2 mele, io uso sempre quelle Gala)
- il succo di 1 limone
- 60 gr di zucchero (io lo uso di canna)
- 60 gr di marmellata (è perfetta sia quella di arance che quella di albicocche)
- 1 pasta sfoglia

Mettete su un pentolino lo zucchero con il succo di limone e fatelo sciogliere, nel frattempo tagliate a piccolo quadretti la mela che aggiungerete nel pentolino insieme alla marmellata. Fate cuocere per qualche minuti ma non fate diventare troppo molli le mele.

Intanto, mentre le mele cuociono, tagliate la pasta sfoglia in quadrati di circa 15 x 15 cm e una volta pronte le mele spegnete il fuoco. Spennellate solo i bordi del quadrato con il succo del pentolino e al centro del quadrato mettete le mele, richiudete il quadrato a metà (il succo farà da collante) e spennellate nuovamente la parte sopra. Con un coltello fate delle incisioni oblique e saldate tutti i bordi facendo pressione con una forchetta.

Infornate a 220 gradi per 12 minuti ed eccoli pronti. Tirateli fuori dal forno e fateli raffreddare un pò, dopodichè saranno pronti per essere mangiati. Se vi piace e lo usate, potete spolverarli con lo zucchero a velo (io in genere non lo uso quasi mai).

Io oggi li ho fatti per merenda ma saranno perfetti anche domani a colazione.

Fatemi sapere nei commenti se questa ricetta vi è piaciuta e vi ricordo che potete seguirmi sul mio profilo Instagram alessia_siena e sul mio canale Youtube Alessia Siena.

A presto

Un abbraccio

Alessia


Commenti

I più letti